Finestre ed Ecobonus 2018: pubblicata la nuova guida ENEA

E’ stata pubblicata oggi 10 Aprile 2018 la nuova guida ENEA che tratta l’agevolazione fiscale in materia di sostituzione di finestre comprensive di infissi.

Proprio alcuni giorni fa avevamo accennato che l’ENEA era in attesa di ricevere  specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento sulla tipologia di interventi per i quali occorre procedere alla comunicazione, le informazioni e i dati che devono essere trasmessi, le modalità e le relative tempistiche da rispettare.

Avevamo ribadito il concetto fondamentale utile ad accedere all’agevolazione fiscale che la nuova Legge di Stabilità 2018 ha introdotto in merito:

Per poter usufruire della detrazione fiscale del 50% sulle spese della ristrutturazione edilizia che comporti un miglioramento della prestazione  energetica dell’abitazione, dovrà essere inviata la comunicazione all’ENEA.

La sostituzione delle finestre ovviamente rientra appieno tra quelli interventi che comportano un miglioramento della prestazione energetica, pertanto opera assoggettata all’obbligo di detta comunicazione (salvo essere costretti a rinunciare alla detrazione prevista).

La guida scaricabile qui precisa che può essere agevolata, con la detrazione del 50% della spesa sostenuta, la sostituzione di finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati che rispettano i requisiti di trasmittanza termica U (W/m²K), riportati in Tabella 2 del D.M. 26 Gennaio 2010 (più restrittivi rispetto a quelli minimi previsti dal D.M. 26/06/2015).

Sono altresì agevolabili tutte le spese tecniche e professionali sostenute per legittimare l’intervento di sostituzione come previsto dalla normativa edilizia (per tale fattispecie occorre depositare una CILA comunale – ne parlo meglio nell’articolo Piccole opere edilizie: quali adempimenti sono necessari?!)

Il limite massimo di spesa agevolabile è di di 60.000 € per unità immobiliare.

Se vuoi cogliere l’occasione questo è il momento giusto, perchè l’agevolazione fiscale è prevista (per adesso e con aliquota al 50%) solo fino al 31 Dicembre 2018.

Prima di correre dal rivenditore però puoi farti già una “cultura base” in materia leggendo l’articolo Sostituzione degli infissi: la mini guida per scegliere bene!

______________

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook  oppure iscriviti al Gruppo Fb Saperecasa per restare sempre aggiornato sulle novità del blog.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.