Bonus ristrutturazioni: è obbligatoria la comunicazione all’ENEA nei casi di miglioramento energetico

La vera novità di quest’anno in materia di agevolazioni fiscali per la casa sta proprio in questa nuova disposizione normativa.

Per poter usufruire della detrazione fiscale del 50% sulle spese della ristrutturazione edilizia che comporti un miglioramento della prestazione  energetica dell’abitazione, dovrà essere inviata la comunicazione all’ENEA.

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto importanti novità nel D.L. 63/2013 “Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia”,  modificando profondamente l’Art. 14 il quale tratta appunto le “Detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica”.

Come avevo già spiegato nell’articolo “Le novità 2018 in materia di benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici”, tra le principali novità introdotte vi è quella del passaggio dal 65 al 50% della quota detraibile per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 per le seguenti fattispecie:

  • interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi

  • installazione di schermature solari

  • installazione di caldaie a biomassa

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione (con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013)

Un aspetto che in un primo momento non risultava ancora chiaro era appunto “se e come” dovesse essere effettuata la comunicazione telematica, come già previsto negli anni passati  nei casi di interventi agevolati con la detrazione 65%.

Ebbene, a seguito di successivi chiarimenti e come anche confermato nella Guida Fiscale “Ristrutturazioni Edilizie 2018” (ved. pag. 16), per non perdere la possibilità di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per gli interventi e le installazioni già sopra indicate, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE predisposta la comunicazione telematica all’ENEA.

Fatta la Legge…

Purtroppo però come, spesso accade, nonostante la disposizione normativa, ad oggi non è ancora materialmente possibile procedere al dovuto inoltro delle comunicazione.

Infatti, come riportato nel proprio sito istituzionale, la stessa ENEA dichiara che:

<<è in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento sulla tipologia di interventi per i quali occorre procedere alla comunicazione, le informazioni e i dati che devono essere trasmessi, le modalità e le relative tempistiche da rispettare.>>

Nella medesima comunicazione, si legge che ricevute le indicazioni necessarie, l’Agenzia predisporrà il sistema informativo per consentire agli utenti la trasmissione dei dati e ne darà la più ampia comunicazione possibile al pubblico.

Pertanto ad oggi non è possibile far altro che attendere “buone nuove”, essendo però già coscienti del fatto che nei caso in cui si dovessero effettuare interventi edilizi e/o impiantistici che comportino un miglioramento della prestazione energetica ( tra i più comuni: sostituzione finestre e caldaia ), occorrerà adempiere come previsto salvo essere costretti a rinunciare alla detrazione prevista.

Naturalmente vi darò pronta notizia delle prossime novità. 😉

______________

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook  oppure iscriviti al Gruppo Fb Saperecasa per restare sempre aggiornato sulle novità del blog.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.