Spesso mi viene posta questa domanda con tono persuaso che presuppone in se già una risposta affermativa: <<Ma per sostituire le finestre e portarle in detrazione non occorre alcuna pratica edilizia, no?!>> E qui “casa l’asino”. Dico questo perchè in effetti la risposta non è poi così semplice e scontata, ma necessita di una più…
E’ stato attivato lo scorso 21 Novembre il portale ENEA utile a poter godere della detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia la cui esecuzione comporti anche un risparmio energetico. Ne avevo dato notizia in questo articolo. Molte persone hanno associato la comunicazione esclusivamente per quegli interventi di tipo “strutturale”, cioè interessanti l’involucro edilizio dell’immobile,…
Da tempo si attendeva l’attivazione della procedura per effettuare la “fatidica” comunicazione all’ENEA per interventi di ristrutturazione edilizia che comportano anche un risparmio energetico. L’aspettavano soprattutto coloro che nel corso dei passati mesi del 2018, hanno effettuato e oramai già concluso i lavori, preoccupati per l’impossibilità di dare corso agli obblighi fiscali utili a godere la…
Oggi parlerò di un intervento abbastanza frequente nel settore immobiliare, quello del frazionamento di un’ unità residenziale in due o più abitazioni autonome ed indipendenti. Possono essere diverse le ragioni per cui si decide di effettuare un frazionamento. Per puro scopo imprenditoriale, cercando cioè di ricavare un certo profitto dall’operazione di “acquisto-divisione-vendita”. Talvolta anche perchè…
CILA = Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata SCIA = Segnalazione Certificata d’Inizio Attività Sono ambedue “regimi amministrativi” utili alla legittimazione di interventi edilizi, attraverso i quali il titolare dell’immobile ( proprietario, affittuario, amministratore, detentore dell’immobile, ogni altra persona che possa fare valore un diritto reale sull’immobile ), comunicano/segnalano al Comune di appartenenza dell’immobile, l’inizio di…